Sorpresa (brutta) da Last.fm
Qualche giorno fa Last.fm ha annunciato grossi cambiamenti nella disponibilità di radio tematiche, in particolare la cancellazione della radio con i propri “brani preferiti” e quelle con le tag personali. In fondo a questo post trovate una copia locale dell'annuncio originale.
Siccome sono abbonato a Last.fm e quindi pago per un servizio, la mia prima reazione è stata di estremo disappunto. Quando ho letto la motivazione per la quale il servizio è stato sospeso il disappunto si è trasformato in indignazione:
La gestione delle licenze musicali è un processo complesso che richiede molte risorse. Eliminando alcune stazioni, saremo in grado di concentrare le nostre energie nel migliorare le funzioni più rinomate del sito, sviluppare innovative stazioni e offrire al nostro pubblico globale un servizio di esplorazione musicale senza precedenti.
Gestire le licenze è così complesso? E i soldi che pago, proprio per gestire il servizio e le licenze, che fine hanno fatto?
Il risultato complessivo è che non posso più ascoltare una radio “Jazz” o “Pop” come facevo prima e, ovviamente, non rinnoverò l'abbonamento.